la buona domenica di don Andrea
l'assemblea sinodale della chiesa italiana:
in ascolto dello Spirito,
chiamata a stare con e tra la gente
per condividere la gioia e la speranza annunciate dal Vangelo di Gesù
tempo di avvento
Vigilare significa vegliare
Vigilare significa anzitutto vegliare, stare desti, rimanere all’erta.
L’immagina più immediata è quella di chi non si lascia sorprendere dal sonno quando il pericolo incombe o un fatto straordinario ed emozionante sta per accadere. Vigilare significa badare con amore a qualcuno, custodire con ogni cura qualche cosa di molto prezioso, farsi presidio di valori importanti che sono delicati o fragili. Vigilare impegna dunque a fare attenzione, a diventare perspicaci, a essere svegli nel capire ciò che accade, acuti nell’intuire la direzione delgi eventi, preparati a fronteggiare l’emergenza.
Rimanere svegli, essere attenti, avere cura, vegliare dunque: veglia la sposa che attende lo sposo, la madre che attende il figliò lontano, la sentinella che scruta nel cuore della notte; veglia l’infermiere accanto al malato, il monaco nella preghiera notturna; vegliano gli uomini e le donne che sono pronti a raccogliere i segnali di aiuto dei loro amici nel pericolo, dei loro fratelli nel dolore, del loro prossimo nelle difficoltà; veglia la comunità dei credenti che è rapida nel reagire alla tiepidezza e alla stanchezza che allontano dall’amore degli inizi.
(Carlo Maria Martini)
Veglia decanale
nella giornata mondiale della gioventù
AVVENTO DI CARITA' 2024
Sud Sudan - Progetto "Una scuola per sfollati a Wadakona"
Intervista video a suor Elena Balatti, missionaria comboniana, direttrice di Caritas Malakal
IL PROGETTO SUD SUDAN
qui il video di presentazione del progetto
Luogo Wadakona – Diocesi di Malakal – Sud Sudàn.
Destinatari: Il progetto è destinato a 500 alunni sfollati della scuola primaria Maria Ausiliatrice a Wadakona, al confine col Sudàn.
Obiettivi generali: Garantire la possibilità di frequentare la scuola ai bambini sfollati. Contesto Dallo scoppio della guerra in Sudan, nell’aprile 2023, più di 600.000 cittadini sud sudanesi che erano rifugiati in Sudan sono stati costretti a rientrare nel loro Paese.
Il villaggio di Wadakona ha ricevuto un grandissimo numero di sfollati. Molti di loro sono bambini e giovani in età scolare che hanno fatto salire notevolmente il numero degli alunni nella scuola primaria. Anche in un contesto di estrema emergenza è comunque importante garantire il diritto all’istruzione, almeno primaria, interrotta con lo spostamento in Sud Sudan. La scuola parrocchiale Maria Ausiliatrice ha risentito degli anni della guerra civile in Sud Sudan, 2013-18, durante i quali è stata saccheggiata e non ha potuto ricevere gli interventi di ordinaria manutenzione. Inoltre fino all’inizio del 2024, la scuola è stata luogo di prima accoglienza degli sfollati, motivo per cui si è ulteriormente deteriorata. Interventi Sono previsti interventi sulla struttura perché possa accogliere 500 alunni. Occorre riparare porte e finestre, ridipingere i locali e ripristinare le condutture che portano l’acqua. Inoltre, nella zona, non c’è elettricità per cui si rende necessario installare un sistema a pannelli solari. È auspicabile anche l’acquisto di due computer e una stampante per l’ufficio.
CONSIGLIO PASTORALE
consiglio del 9 settembre 2024 comunicato alla comunità verbale
consiglio pastorale del 22 ottobre 2024 comunicato alla comunità verbale
L’8xmille alla Chiesa cattolica.
Una firma che fa bene.
Corsi di preparazione al matrimonio
Per la preparazione al matrimonio cristiano sono proposti dalle parrocchie del quartiere differenti corsi. E’ consigliato iscriversi con un anno di anticipo sulla data del matrimonio. Clicca qui per scaricare la locandina.
Preparazione al battesimo dei bambini
Gli incontri sono comuni a tutte le parrocchie della Comunità Pastorale. Alla fine degli incontri il battesimo viene celebrato nelle singole parrocchie di appartenenza delle famiglie.
qui il calendario dei prossimi incontri
per info: parroco@trasfigurazionemilano.it
CRESIME GIOVANI E ADULTI date percorso di preparzione e celebrazione autunno 2024 volantino qui
celebrazione della Cresima per gli aduti nella città di Milano
Cineteatro Maria Regina Pacis
La nostra comunità pastorale ha la fortuna di avere una "sala della comunità" presso la parrocchia Maria Regina Pacis, a disposizione del nostro quartiere, ma non solo.
Spettacoli teatrali, proiezione di film, ospitalità di scuole e associazioni, sono solo alcune delle occasioni che abbiamo per offrire, attraverso il prezioso contributo dei nostri volontari, un servizio ricreativo e culturale a tutti coloro che verranno a trovarci.
Spettacoli teatrali, proiezione di film, ospitalità di scuole e associazioni, sono solo alcune delle occasioni che abbiamo per offrire, attraverso il prezioso contributo dei nostri volontari, un servizio ricreativo e culturale a tutti coloro che verranno a trovarci.